Carta dell’Oratorio San Gaspare Bertoni

Dialogo, collaborazione, accoglienza, inclusività, fede, fiducia

Da qui si può scaricare la Carta dell’Oratorio in formato pdf.

La nostra MISSION
L’oratorio vuole essere una comunità che offre un luogo accogliente e inclusivo per chi lo frequenta e per il quartiere, che facilita le occasioni di incontro e la creazione di gruppi, che mantiene un’attenzione speciale per i giovani e sostiene le famiglie nel loro duro lavoro quotidiano.

I nostri PUNTI DI FORZA

• Vivibilità degli spazi
  • Attenzione per bambini e ragazzi
  • Sostegno fragilità
  • Luogo di riferimento
  • Apertura al dialogo

Quali sono i comportamenti che vogliamo sostenere?
Crediamo che tutti in oratorio possano avere uno sguardo amorevole e poter essere figure di riferimento per l’educazione cristiana e civile.
Ognuno può, con i dovuti modi, far rispettare le regole e creare un dialogo con i bambini e i giovani, che abbia come obiettivo l’accoglienza e un intento comune.

Qual è la nostra storia?
La dimensione dell’oratorio è alla base del pensiero di San Gaspare Bertoni, fondatore della comunità stimmatina, di cui questa Parrocchia fa parte. Da sempre attento all’educazione e formazione dei più piccoli, forma i suoi allievi al suo insegnamento.
Come parte della comunità stimmatina, vogliamo essere un riferimento nella formazione dei bambini e adolescenti, attraverso attività diocesane ma anche occasioni proprie della nostra congregazione.
Crediamo nella buona collaborazione tra laici e religiosi, e per questo siamo sempre alla ricerca di nuovi volontari che possano donare del tempo alla nostra comunità.

In cosa ci impegniamo per rendere viva questa comunità?
Favoriamo l’organizzazione di incontri di formazione per tutte le età, la creazione di spazi di gioco che siano inclusivi e adatti a tutti. Siamo flessibili verso le novità e aperti a richieste e proposte, crediamo nell’ascolto e nel confronto come occasioni di crescita per grandi e piccini.
Ci mettiamo in gioco! Se hai una segnalazione o una richiesta puoi inviarcela compilando il modulo che trovi QUI.

FEDE GIOCO CONFRONTO VOLONTARIATO
Uno dei punti salienti durante l’anno pastorale è sicuramente l’oratorio estivo, che per un mese accoglie centinaia di bambini (dal 1° lunedì dopo la fine della scuola).

Le realtà dell’oratorio
I gruppi sono il luogo speciale in cui incontrarsi, confrontarsi e pregare con coetanei, educatori e adulti:

• Catechismo – dal lunedì al giovedì a seconda dell’anno
  • Gruppo preadolescenti (11-13 anni) – un’occasione per ritrovarsi dopo la Cresima e continuare a camminare insieme
  • Gruppo adolescenti (14-17 anni) – Riflessione e servizio sono le parole chiave per questo percorso di giovani ragazzi che crescendo iniziano a confrontarsi e scoprire la loro fede.
  • Gruppo 18-19enni – la riflessione e il confronto si fanno più profondi e strutturati.
  • Gruppo giovani – domenica h. 21 secondo il calendario esposto in oratorio
  • Doposcuola (I-III media) – aiuto compiti lunedì, mercoledì e venerdì h. 15-17
  • Oscar – Associazione sportiva dilettantistica di calcio, che si occupa della formazione sportiva e umana dei giovani a partire dalla II elementare
  • Scout – Milano 99 è il gruppo che da tempo si ritrova e fa attività nella nostra Parrocchia
  • Coro voci bianche – conoscere nuovi amici e provare nuove emozioni attraverso la musica
  • Volontari – un gruppo giovane che riunisce chiunque voglia offrire il proprio tempo per l’oratorio. Ci si incontra per confrontarsi e conoscersi.

Arrivare in oratorio
Oratorio San Gaspare Bertoni