
Carissimi,
siamo felici di comunicarvi che mercoledì 9 Aprile dalle ore 9:30 si apriranno le richieste di iscrizione al gruppo scout Milano 99 per l’anno scout 2025-26!
Chi può richiedere l’iscrizione al gruppo scout?
Le iscrizioni sono aperte per i nati nel 2017 o in anni precedenti (il percorso scout inizia all’età minima di 8 anni compiuti o da compiere entro l’anno).
Operazione iscrizioni: si comincia!
Con la richiesta di iscrizione ci indicate il vostro interesse a far parte del gruppo scout e vi prenotate per la riunione genitori che terremo a maggio e durante la quale avremo modo di presentare il nostro gruppo scout e di conoscerci reciprocamente.
Dopo la riunione genitori se vorrete potrete confermare la richiesta di iscrizione, con le modalità che vi indicheremo. Noi valuteremo tutte le richieste che ci arriveranno, capiremo quali richieste accogliere e daremo una risposta a tutti (presi e non presi) entro fine giugno.
Vi anticipiamo che le richieste che riceviamo superano solitamente la disponibilità di posti che abbiamo: faremo del nostro meglio, ma purtroppo difficilmente riusciremo ad accogliere tutte le persone che chiederanno di iscriversi al gruppo scout.
Per essere il più trasparenti possibile, vi anticipiamo che:
- accoglieremo soprattutto bimbi e bimbe nati/e nel 2017;
- per i ragazzi più grandi (nati nel 2009 o prima) c’è quasi sempre posto!
Ci dispiace sempre dover dire di no a qualcuno, purtroppo le nostre forze sono limitate e abbiamo necessità di mantenere un equilibrio tra capi e ragazzi e tra le diverse fasce d’età .
Prima di darvi risposta ci coordineremo con i gruppi scout vicini: è possibile quindi che, non essendoci posto nel nostro gruppo, vi venga proposto l’inserimento in uno tra i seguenti gruppi: Milano 29, Milano 35, Milano 68.
…quindi, come dobbiamo fare per richiedere l’iscrizione?
Vi chiediamo di compilare due moduli.
Nel primo modulo, vi prenotate per una delle riunioni genitori. Questo modulo rimarrà disponibile fino alle ore 23:59 del 7 Maggio 2025. La riunione genitori è un momento dedicato solo a voi genitori (non ai vostri figli e figlie) di conoscenza reciproca fondamentale in cui racconteremo chi siamo e i passi successivi della procedura di iscrizione, quindi chiediamo che partecipi almeno un genitore per famiglia.Â
IMPORTANTE la partecipazione alla riunione genitori è necessaria per potersi iscrivere. Questo vuol dire che non potremo confermare la candidatura di chi non parteciperà alla riunione genitori.
Per permettere a tutti i genitori di partecipare, sono indicate più date in collaborazione con i diversi gruppi della nostra zona (Milano 99, 29, 35, 68). Sarà sufficiente partecipare ad una sola delle riunioni genitori, in quanto ci coordineremo con gli altri gruppi.
Per chi avesse già richiesto l’iscrizione al gruppo in anni precedenti: se lo desidererete, potrete richiedere l’iscrizione per i vostri figli e figlie anche senza la partecipazione alla riunione genitori. Scrivete all’indirizzo milano99@lombardia.agesci.it per segnalarcelo e vi spiegheremo via mail i prossimi passi.
Nel secondo modulo vi chiediamo di compilare una serie di informazioni su ogni figlio per cui chiedete l’iscrizione al gruppo scout (compilate un modulo per figlio). Prendetevi tutto il tempo che vi serve per rispondere a tutte le domande, perché le risposte ci aiutano a capire chi inserire nel gruppo. Il modulo rimarrà disponibile fino alle ore 23:59 del 2 Giugno 2025.
IMPORTANTE considereremo solo le richieste di iscrizione segnalate tramite questo modulo!
Possiamo invitare altri genitori interessati?
Certo, potete invitarli a compilare direttamente i moduli.
Come restiamo in contatto?
Riceverete nostre notizie nei prossimi mesi, ma per qualunque informazione tenete come riferimento questa mail milano99@lombardia.agesci.it e il sito della parrocchia di Santa Croce.
Grazie e a presto!
La Comunità Capi del Gruppo Scout Agesci Milano 99