Domenica 30 gennaio, nella Diocesi di Milano, è la giornata dedicata alla famiglia e anche le famiglie di Santa Croce vogliono fare festa.
Quest’anno, il tema scelto è «Il nostro amore quotidiano». Nella festa della famiglia, siamo dunque invitati a celebrare “l’amore quotidiano”, quello delle nostre famiglie che si sforzano di mettere in pratica il comandamento nuovo di Gesù: «Vi do un comandamento nuovo – dice il Signore – che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri».
Vi proponiamo di prepararci alla festa, nel corso della prossima settimana, impegnandoci a mettere in pratica l’amore ogni giorno per essere persone che camminano con il Signore Gesù, percorrendo insieme la Sua stessa strada.
La carità è fatta di atteggiamenti che diventano azioni concrete.
Per i genitori questo significa educare all’amore, esercitandosi soprattutto nell’amore reciproco, come sposi. Per i figli significa imparare pian piano lo stile del servizio e della gratuità. Per tutta la famiglia significa scegliere quali sono quelle regole che seguono un unico grande obiettivo: l’amore reciproco.
Organizziamo dunque il tempo delle nostre giornate in modo tale che si possano condividere il maggior numero di momenti in armonia: prepariamo insieme i pasti e la tavola, rassettiamo la cucina e le stanze, collaborando e aiutandoci gli uni gli altri.
Sentiamoci tutti coinvolti in questa festa, ciascuna famiglia, con le sue particolarità, fragilità e ricchezze.
Il tema “Il nostro amore quotidiano” è tratto dal capitolo 4 dell’esortazione Amoris Laetitia che Papa Francesco ha scritto sei anni fa.
La lettera del Papa si può rileggere scaricandola dal sito del Vaticano, qui.
Sempre su uno dei siti del Vaticano si può trovare il materiale sull’anno speciale “Famiglia Amoris lætitia”, qui.
Da qui invece si può scaricare il volantino della Festa preparato dal Servizio della Diocesi: Festa-della-famiglia-2022.