Home Chi siamo Contatti Orari Comunità Collegamenti Invia e-mail Mappa del sito
admin

Tutti gli articoli

Da questa pagina è possibile accedere a tutti gli articoli pubblicati sul sito.

Feed RSS Apri feed RSS

Pagina 1 di 123
Data Titolo Visite
05/07/20 5 luglio - Quinta Domenica dopo Pentecoste

5 luglio - Quinta Domenica dopo Pentecoste

A partire da questa domenica, le celebrazioni eucaristiche avranno luogo solo in chiesa e solo nelle modalità tradizionali. Per gli orari: sabato: 18,30; domenica 9 - 10,30 - 18,30. La messa delle 12 ricomincerà all’inizio del mese di settembre.

Questa domenica, la liturgia pone domande cruciali e ‘scomode’: quale è la qualità della mia fede? Cosa vuole dire per me ‘credere’? Siamo capaci, come Abram e Sarai (e le loro famiglie), di ‘partire’ verso un futuro che non conosciamo, nella certezza di avere Dio al nostro fianco...
46
29/06/20 Genesi: la 'storia degli inizi che è la storia di tutti i tempi

Genesi: la 'storia degli inizi che è la storia di tutti i tempi

Di Claudia - Grazie alla esperta guida di don Bortolo Uberti, nell’anno pastorale trascorso, abbiamo letto e riflettuto sui primi 11 capitoli di Genesi, libro che per noi costituisce l’inizio della Bibbia...

57
27/06/20 28 Giugno - Quarta Domenica dopo Pentecoste

28 Giugno - Quarta Domenica dopo Pentecoste

La messa delle 10:30 viene trasmessa in diretta streaming sul nostro canale YouTube: https://youtu.be/ZD3Ycl_FpKI

Questa domenica la liturgia ci tocca da vicino e ci fa molto pensare… Tanto la prima lettura quanto il Vangelo citano infatti l’episodio del Diluvio, cui, come sappiamo, è stata avvicinata la pandemia globale che sta cambiando ovunque la vita nel nostro mondo… Anche noi, come i contemporanei di Noè e gli abitanti di Sodoma, vivevamo la ‘normalità’ e non pensavamo davvero di dover passare attraverso questa prova. 
Il Signore però ci avverte: “la malvagità degli uomini era grande”, e lo è anche ora! Occorre, allora, “perdere la vita” -cioè non pensare solo a noi stessi - per poter “salvare” l’integrità della Terra, e dunque la vita tutti.


54
20/06/20 22 giugno - Scuola della parola

22 giugno - Scuola della parola

Di padre Lidio - Carissimi amici di santa Croce,  vogliamo concludere il nostro anno pastorale, così complicato e pieno di imprevisti, con l’ultimo incontro con don Bortolo Uberti che in questi anni ci ha accompagnato nella comprensione di tante parti della Bibbia. 

L’incontro si è tenuto lunedì 22 giugno...


70
20/06/20 21 giugno - Terza Domenica dopo Pentecoste

21 giugno - Terza Domenica dopo Pentecoste

Domenica 21 giugno, Terza dopo Pentecoste, la Messa delle 10:30 sarà trasmessa in diretta sul nostro canale Youtube, a questo link: https://youtu.be/nzuDcFzyE3g

In questa domenica siamo chiamati a non dimenticare la vera tragedia dei migranti e rifugiati, fratelli e delle sorelle costretti a rischiare di morire come sola soluzione per fuggire a una morte resa certa dalla fame, sete, persecuzioni, guerra… 
La liturgia ci ricorda che Dio ci ha creati tutti uguali, tutti suoi figli, e dunque tutti fratelli e, a fronte del peccato dell’uomo, tutti toccati dalla grazia grazie a Gesù… Chiediamo al Signore, luce del mondo, di aiutarci e ‘vedere’ con chiarezza il male. Perché soltanto così potremo contrastarlo.

69
19/06/20 Summerlife 2020 - Per fare nuove tutte le cose

Summerlife 2020 - Per fare nuove tutte le cose

Pubblichiamo sul sito la presentazione e alcuni documenti in merito alla Proposta Estiva 2020 della comunità cristiana della parrocchia di santa Croce, in programma all'oratorio San Gaspare Bertoni dal 29 giugno al 3 luglio. 


272
17/06/20 Video dal Consiglio pastorale del 15 giugno

Video dal Consiglio pastorale del 15 giugno

Cari amici di santa Croce, lunedì 15 giugno la nostra comunità di santa Croce si è ritrovata per riflettere sul tempo della pandemia ascoltando alcune testimonianze che vi presentiamo con questo video (sul nostro canale YouTube: https://youtu.be/-ZN_yg-i878). 
Una bella occasione per ripensare alla nostra fede e ripartire con animo nuovo come discepoli di Gesù nella nostra città di Milano. 
P Lidio

57
13/06/20 Domenica 14 giugno - Celebrazione del Corpo e Sangue di Cristo

Domenica 14 giugno - Celebrazione del Corpo e Sangue di Cristo

Questa domenica la celebrazione delle 10,30 avverrà nello spazio esterno dell’oratorio e potrà essere seguita connettendosi con il seguente link: https://youtu.be/UAOttzJ1EnE

La celebrazione del Corpus Domini, normalmente accompagnata da una processione cittadina quest’anno impossibile per i noti motivi, risale al XIII secolo. Da allora, ogni anno ci viene chiesto di riflettere seriamente sul significato che, nella nostra fede, ha il sacrificio di Gesù, reso presente, vivo, attuale, in ogni nella messa. 
Senza questa ‘offerta’ - gratuita, sofferta, ma salvifica - del ‘corpo’ e del ‘sangue’, non avrebbe infatti senso il nostro ritrovarci come dice san Paolo, e non avrebbe fondamento la stessa Chiesa. Perché è questo ‘Corpo’ che ci unisce, e ci da vita: ma, contemporaneamente, ci chiede anche il vero coraggio di fare lo stesso, ‘spezzando’ e ‘versando’ per gli altri anche noi qualcosa di prezioso. 
64
10/06/20 Tutti convocati al Consiglio pastorale del 15/6

Tutti convocati al Consiglio pastorale del 15/6

Di padre Lidio - Cari amici di santa Croce, 
lunedì 15 giugno, alle ore 21, in chiesa
è previsto l’ultimo consiglio pastorale di quest’anno pastorale 2019-2020. 

Sarà un consiglio particolare, il tema centrale sarà il tempo difficile che abbiamo vissuto in questi mesi con testimonianze dirette di alcune persone della nostra comunità.

Il consiglio pastorale sarà aperto e potranno partecipare tutti coloro che lo desiderano...
 
75
06/06/20 Testata d'angolo di Giugno 2020

Testata d'angolo di Giugno 2020

È in distribuzione il numero di Giugno di Testata d'angolo.

103

Mostra 5 | 10 | 20 | 50 | 100 articoli per pagina

In evidenza

Fondo famiglia-lavoro

Per versare il proprio contributo:
CONTO CORRENTE BANCARIO
Numero 2405, ABI 03512, CAB 01602
Credito Artigiano Agenzia 1 - Milano
Intestato a: Arcidiocesi di Milano Fondo famiglia lavoro
CONTO CORRENTE POSTALE
Numero 312272
Intestato a: Arcidiocesi di Milano
Causale: Fondo famiglia-lavoro