Home Chi siamo Contatti Orari Comunità Collegamenti Invia e-mail Mappa del sito
admin

Liturgia

"Nei tuoi sacramenti, Cristo, io ti incontro faccia a faccia" (Sant'Ambrogio)

Letture e appuntamenti per la liturgia domenicale e i giorni festivi dell'Anno liturgico.

Vedi anche:

Pagina 1 di 44
Data Titolo Visite
17/09/20 20 settembre - Quarta Domenica dopo il martirio di San Giovanni Battista

20 settembre - Quarta Domenica dopo il martirio di San Giovanni Battista

La nostra Comunità continua nel tentativo di prepararsi alla celebrazione della domenica riflettendo sul cuore del messaggio che le letture ci suggeriscono, per poterlo meglio vivere nella vita di ogni giorno. 

Domenica scorsa, Gesù stesso ci aveva chiesto: chi sono io davvero per te?  In questa, al contrario, è proprio lui che ci viene incontro: “io sono il pane della vita, chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete”. Ma come?
23
11/09/20 13 Settembre - Terza Domenica dopo il martirio di San Giovanni

13 Settembre - Terza Domenica dopo il martirio di San Giovanni

Questa domenica la liturgia ci riserva di nuovo, da parte di Gesù, la sorpresa di una domanda molto diretta, fatta innanzitutto al nostro tempo: chi è Gesù, oggi? Se ne parla ancora? Ci si crede o si pensa che sia niente più di una figura, magari anche interessante, ma del passato? Come allora, la risposta dipende da quella, serissima, rivolta a noi: ma voi, chi dite che io sia? Perché non dipende anche da noi, dalla nostra vita concreta, se il Signore appare e no presente nelle nostre famiglie, case, uffici, istituzioni, società?
Non occorre essere tutti santi o mistici, anzi, ce lo dice san Paolo, pensando a se stesso: Gesù è venuto per salvare non i giusti ma i peccatori…
E questa salvezza - lo dice Isaia - è proprio per tutti: tutti i popoli, tutte le nazioni…
58
04/09/20 6 Settembre - Seconda Domenica dopo il martirio di San Giovanni

6 Settembre - Seconda Domenica dopo il martirio di San Giovanni

Di Claudia - (...) Manteniamo vivo lo spazio dedicato alle domeniche e alle festività, e per questo proponiamo come ‘esperimento’ di pubblicare ogni settimana sul sito parrocchiale le letture della domenica successiva per consentire, a chi lo volesse, una preparazione alla messa. 

Infatti, la Scrittura per noi è Parola di Dio: un Dio che, attraverso tanti personaggi e tante vicende anche lontane nel tempo, porta sempre con sé una domanda individuale e comunitaria per ciascuno e tutti al presente: e tu, dove ti collochi in questa situazione? da che parte stai? quale è la tua risposta oggi?

Al testo verranno poi aggiunte, come facciamo da tempo, le preghiere dei fedeli, disponibili in tal modo in anticipo, e quindi lette per tempo e con calma.

Lo scopo - e la ‘sfida’ - è che la Parola possa sempre più diventare vita vissuta

97
05/07/20 5 luglio - Quinta Domenica dopo Pentecoste

5 luglio - Quinta Domenica dopo Pentecoste

A partire da questa domenica, le celebrazioni eucaristiche avranno luogo solo in chiesa e solo nelle modalità tradizionali. Per gli orari: sabato: 18,30; domenica 9 - 10,30 - 18,30. La messa delle 12 ricomincerà all’inizio del mese di settembre.

Questa domenica, la liturgia pone domande cruciali e ‘scomode’: quale è la qualità della mia fede? Cosa vuole dire per me ‘credere’? Siamo capaci, come Abram e Sarai (e le loro famiglie), di ‘partire’ verso un futuro che non conosciamo, nella certezza di avere Dio al nostro fianco...
215
27/06/20 28 Giugno - Quarta Domenica dopo Pentecoste

28 Giugno - Quarta Domenica dopo Pentecoste

La messa delle 10:30 viene trasmessa in diretta streaming sul nostro canale YouTube: https://youtu.be/ZD3Ycl_FpKI

Questa domenica la liturgia ci tocca da vicino e ci fa molto pensare… Tanto la prima lettura quanto il Vangelo citano infatti l’episodio del Diluvio, cui, come sappiamo, è stata avvicinata la pandemia globale che sta cambiando ovunque la vita nel nostro mondo… Anche noi, come i contemporanei di Noè e gli abitanti di Sodoma, vivevamo la ‘normalità’ e non pensavamo davvero di dover passare attraverso questa prova. 
Il Signore però ci avverte: “la malvagità degli uomini era grande”, e lo è anche ora! Occorre, allora, “perdere la vita” -cioè non pensare solo a noi stessi - per poter “salvare” l’integrità della Terra, e dunque la vita tutti.


169
20/06/20 21 giugno - Terza Domenica dopo Pentecoste

21 giugno - Terza Domenica dopo Pentecoste

Domenica 21 giugno, Terza dopo Pentecoste, la Messa delle 10:30 sarà trasmessa in diretta sul nostro canale Youtube, a questo link: https://youtu.be/nzuDcFzyE3g

In questa domenica siamo chiamati a non dimenticare la vera tragedia dei migranti e rifugiati, fratelli e delle sorelle costretti a rischiare di morire come sola soluzione per fuggire a una morte resa certa dalla fame, sete, persecuzioni, guerra… 
La liturgia ci ricorda che Dio ci ha creati tutti uguali, tutti suoi figli, e dunque tutti fratelli e, a fronte del peccato dell’uomo, tutti toccati dalla grazia grazie a Gesù… Chiediamo al Signore, luce del mondo, di aiutarci e ‘vedere’ con chiarezza il male. Perché soltanto così potremo contrastarlo.

193
13/06/20 Domenica 14 giugno - Celebrazione del Corpo e Sangue di Cristo

Domenica 14 giugno - Celebrazione del Corpo e Sangue di Cristo

Questa domenica la celebrazione delle 10,30 avverrà nello spazio esterno dell’oratorio e potrà essere seguita connettendosi con il seguente link: https://youtu.be/UAOttzJ1EnE

La celebrazione del Corpus Domini, normalmente accompagnata da una processione cittadina quest’anno impossibile per i noti motivi, risale al XIII secolo. Da allora, ogni anno ci viene chiesto di riflettere seriamente sul significato che, nella nostra fede, ha il sacrificio di Gesù, reso presente, vivo, attuale, in ogni nella messa. 
Senza questa ‘offerta’ - gratuita, sofferta, ma salvifica - del ‘corpo’ e del ‘sangue’, non avrebbe infatti senso il nostro ritrovarci come dice san Paolo, e non avrebbe fondamento la stessa Chiesa. Perché è questo ‘Corpo’ che ci unisce, e ci da vita: ma, contemporaneamente, ci chiede anche il vero coraggio di fare lo stesso, ‘spezzando’ e ‘versando’ per gli altri anche noi qualcosa di prezioso. 
162
06/06/20 Domenica 7 giugno - Santissima Trinità

Domenica 7 giugno - Santissima Trinità

La Messa di Domenica alle 10:30 è stata celebrata in chiesa e trasmessa in diretta su YouTube: 

Questa domenica è dedicata a una delle fondamentali caratteristiche della fede cristiana: la Trinità. Un Dio uno, ma che vive tuttavia al suo interno una straordinaria ‘comunità di amore’ fra il Padre creatore, il Figlio incarnato morto e risorto per indicarci la ‘via’ della salvezza, e lo Spirito nostro Maestro interiore sempre al nostro fianco per consigliarci e sostenerci e in questo cammino...

143
30/05/20 Domenica 31 maggio - Pentecoste

Domenica 31 maggio - Pentecoste

A partire dalla domenica scorsa, è come sappiamo ripresa la celebrazione delle messe festive con i consueti orari. 
Tempo permettendo, quella delle 10,30 sarà celebrata nel cortile dell’oratorio e potrà anche essere seguita in streaming sul nostro canale Youtube: https://youtu.be/mbl_Pglt55A

Pentecoste ci ricorda lo straordinario dono che ogni credente ha ricevuto nel suo battesimo: lo Spirito Santo, quello che il Santo Padre ha chiamato “lo sconosciuto della nostra fede”, forse perché “opera tutto in modo nascosto”. Eppure è quello che “dona la gioia, la pace, l’amore, ci fa vivere da risorti, quali figlio di Dio. Grazie a Lui possiamo guardarci come fratelli”. Un grande tesoro da riscoprire ogni giorno…

Padre Lidio ha registrato il suo messaggio:


Il video è disponibile anche su YouTube: 

206
30/05/20 31 maggio - "Processione" della Madonna del Perpetuo Soccorso

31 maggio - "Processione" della Madonna del Perpetuo Soccorso



Domenica 31 maggio, alle 20:45 in chiesa, siamo chiamati a vivere la tradizione che ci arriva dai nostri padri che da sempre avevano programmato nell'ultimo giorno di maggio una solenne processione per le vie del nostro quartiere. Quest’anno lo faremo fermi in chiesa, per ringraziare la Madonna del Perpetuo Soccorso che sempre è stata vicina alla comunità di santa Croce.
200

Mostra 5 | 10 | 20 | 50 | 100 articoli per pagina

In evidenza

  • Avviso del Cinecircolo Acquabella
    La Direzione del Cinecircolo Acquabella ha disposto la sospensione delle proiezioni, con queste parole:

    Cari amici del Cinecircolo Acquabella,
    come tanti altri siamo in un periodo difficile di emergenza sanitaria che non ci permette di rispettare la programmazione. Ci dispiace molto spegnere il proiettore ma non eravamo preparati a questo tipo di emergenza...

    Leggi tutto...

Fondo famiglia-lavoro

Per versare il proprio contributo:
CONTO CORRENTE BANCARIO
Numero 2405, ABI 03512, CAB 01602
Credito Artigiano Agenzia 1 - Milano
Intestato a: Arcidiocesi di Milano Fondo famiglia lavoro
CONTO CORRENTE POSTALE
Numero 312272
Intestato a: Arcidiocesi di Milano
Causale: Fondo famiglia-lavoro