Preghiera in cripta

Vogliamo pregare la Parola di Dio in modo semplice e condiviso.
Leggeremo un brano della Parola.

Cercheremo quindi di entrare e di lasciarci avvolgere da un clima di preghiera e di silenzio, che ci aiuti a ritagliare del tempo per noi e per Dio, e per la nostra relazione con Lui.

Un immagine proiettata può aiutarci a meditare e pregare, coinvolgendo i nostri cinque sensi.

Dopo aver invocato lo Spirito Santo, leggeremo il brano del Vangelo per tre volte, lentamente, per permettere alla Parola di entrare dentro di noi e di colpirci… la prima volta sarà proclamata da un lettore; seguirà una lettura personale, aiutata dal silenzio e dalla musica; quindi verrà proclamata di nuovo.

Lettura vuol dire leggere e rileggere il testo, sottolineando con la matita anche solo una parola, un verbo, un avverbio che mi colpisce…; dopo si può continuare la "lettura" con l'aiuto delle note o di altri brani della Bibbia.

Facciamoci avvolgere dallo Spirito… nel silenzio meditiamo e preghiamo; domandiamoci cos'ha da dire "a me" questa Parola, lasciamo che in ognuno di noi emergano emozioni, riflessioni, dubbi, preghiere… La Parola dice qualcosa a tutti noi, non serve essere professori per comprendere e farci travolgere dalla Parola!

Possiamo farci guidare da alcune domande. Se ci risulta difficile fare silenzio e non riusciamo a cogliere il significato c'è anche un commento al brano.

Lasciamo che il silenzio ci avvolga senza preoccuparci del tempo che passa.
Facciamo risuonare dentro di noi le parole che ci colpiscono e assaporiamole… dopo il canone cantato condividiamole, liberamente, con la comunità.

Non preoccupiamoci di essere troppo brevi, o troppo prolissi: ogni intervento è un ricchezza per tutti noi!

La serata si conclude con un breve commento, una preghiera finale e infine un canone per permettere di andar via in silenzio e di tornare alle nostre case avvolti dallo Spirito.

CALENDARIO 2016-17

04/10/16    Mt 10,40-42    Chi accoglie me...
29/11/16    Mt 21,1-9      Ingresso a Gerusalemme
20/12/16    Natale
31/01/17    Gv 4,46-54  Gesù guarisce
28/02/17    Mt 4,1.11      Tentazioni
28/03/17    Gv 11,1-53   Lazzaro
18/04/17    Pasqua
30/05/17    Pentecoste
20/06/17    Gv 3,16-21   Chi crede non è condannato

ore 21.00 - Ingresso dall'Oratorio - Via Sidoli

Per scaricare la Locandina clicca qui

Per ARCHIVIO clicca qui
14/03/10 Archivio - preghiera in cripta

Archivio - preghiera in cripta

Qui trovi l'archivio con i "foglietti" degli incontri di Preghiera in Cripta con il testo del vangelo, l'immagine proiettata, il breve commento.
25/02/10 Invito alla preghiera in cripta

Invito alla preghiera in cripta

Il prossimo incontro di Preghiera in Cripta
si terrà
Martedì 20 giugno alle 21.00.

Nessun articolo trovato!