Gruppo accoglienza

Nell’Oratorio:

In oratorio tutti i pomeriggi della settimana l'educatrice con gli altri volontari aprono il cancello di oratorio e accolgono le persone che vengono a giocare e a divertirsi, a studiare, a conoscere Gesù, a pregare, a salutare gli amici o a fare solo due chiacchiere.
Sono persone di tutte le età e di tutte le realtà del nostro quartiere. In particolare l'educatrice si prende cura dei ragazzi e dei giovani che vediamo hanno bisogno di un dialogo e di un'attenzione speciale.

Referente:
Don Andrea Martinelli Tel. 02_7381287

Nella Chiesa:

“Se uno sogna da solo, resta solo un sogno.
Se molti sognano insieme, è l'inizio di una nuova realtà
"
(Handerstwasser)

È stato così anche per noi in parrocchia quando è maturata l'idea di avviare un gruppo per l'accoglienza di chi si presenta per qualsiasi richiesta.

Non era solo un servizio da prestare, ma uno stile da adottare, dove ognuno si poneva in ascolto delle persone che si avvicinavano alla comunità e cercava, per quanto possibile, di rispondere alle attese che venivano presentate.

È nato così l'angolo dell'accoglienza,la prima stanzetta del loggiato dove ci sono gli uffici della parrocchia, formato da un bel gruppo di persone che si alternano tutti i giorni feriali per rispondere alle telefonate, in ascolto di ogni richiesta che viene fatta, con un consiglio per chi sente il bisogno di aprirsi.

Ci siamo così accorti che I'accoglienza non è solo donare il proprio tempo alla comunità, ma prendere a cuore le persone e le situazioni che esse vivono.

Abbiamo così fatto esperienza di quanto è buono e grande l'amore Dio.

Il lavoro non è ancora compiuto. Siamo alla ricerca di qualche altra persona che possa affiancare il nostro impegno come jolly, ma abbiamo anche tanta fiducia che il nostro gruppo possa continuare con fedeltà come ci suggerisce ancora oggi san Gaspare Bertoni che diceva "Fidatevi di Dio che è un bel fidarsi!".

Silvana G.

Orari:
Dal Lunedì al Sabato : Ore 9,30-12,00 e 16,00-18,30

Appuntamenti e notizie

La sezione non contiene nessun articolo!