Conferenza San Vincenzo

È una organizzazione di laici cattolici che opera per rimuovere situazioni di povertà e di emarginazione, e nell’ambito della Parrocchia aiuta famiglie bisognose, anziani, stranieri.

La S.Vincenzo centrale è una ONLUS con struttura a diversi livelli: locale, diocesano, regionale, nazionale. Si articola in gruppi, chiamati “Conferenze”, distribuiti in molte Parrocchie milanesi e nella Diocesi.

La Conferenza S. Vincenzo “Santa Rossello” è l’associazione in S. Croce che, nell’osservanza delle norme contenute nello Statuto dell’Associazione centrale, agisce sul nostro “bacino di utenza” costituito da chiunque si trovi in condizioni di disagio morale ed economico:

• Famiglie al di sotto del minimo vitale
  • Anziani soli
  • Stranieri in temporanea difficoltà.

Tra le diverse incombenze:

• eroga ai bisognosi un sussidio economico mensile, di norma senza consegnare denaro contante, ma pagando direttamente bollette in scadenza.
  • riceve dal “banco Alimentare” derrate alimentari ogni 40 giorni e le distribuisce agli assistiti (tra cui un gruppo di Suore di clausura).
  • raccoglie settimanalmente vestiario, lo smista e lo distribuisce. Le eccedenze vengono inviate a parrocchie povere e straniere.
  • Segue adozioni a distanza di tre studenti in Perù e tre in Bangladesh e interviene anche con visite a persone impossibilitate a muoversi.

La associazione si sostiene sia con i fondi raccolti periodicamente tra gli aderenti e con una questua, sia con i proventi di due fiere di beneficenza. Riceve offerte libere, anche mensili, da sostenitori.
Dietro presentazione di certificati medici e relazioni sui casi più bisognosi, riceve piccoli finanziamenti da Enti di carità.
Tutti i pagamenti fatti sono giustificati da documentazione trasmessa alla sede centrale.

Incontri:
Le riunioni si tengono ogni 15 giorni presso i locali della Parrocchia.
Referente del gruppo:
Angela Adamoli : Tel. 333 215 6132
19/05/17 Fiera benefica di San Vincenzo

Fiera benefica di San Vincenzo

Da Venerdì 19 a Lunedì 22 maggio, la San Vincenzo parrocchiale organizza la tradizionale Fiera benefica nel loggiato.
Ingresso dalla chiesa, o da via Goldoni 75.
Orario: dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.