Home Chi siamo Contatti Orari Comunità Collegamenti Invia e-mail Mappa del sito
admin

Gruppo missionario

Il gruppo Missionario è tra i gruppi storici della nostra Parrocchia.

Nasce negli anni 20 quando l'allora Parroco padre Martina decide di partire, come Missionario, per la Cina.

Da quel momento le "zelatrici" intrecciano con il centro missionario stimmatino di Verona una stretta collaborazione per la raccolta di fondi a sostegno delle microrealizzazioni proposte.

Organizzano mostre con lavori di ricamo e cucito e manufatti provenienti dalle missioni stimmatine di tutto il mondo.

Nel tempo si sviluppa all'interno della comunità parrocchiale una coscienza missionaria sempre più sensibile e aperta alle iniziative proposte.

La partenza dalla nostra parrocchia di padre Fontana e padre Chistè negli anni 60, di padre Disconzi negli anni '80 per le missioni ivoriane permette al gruppo di stabilire rapporti sempre più profondi con "la terra di missione" e di creare all'interno della comunità momenti forti di sensibilizzazione. Ogni anno vengono organizzati vari momenti di raccolta di offerte per sostenere i progetti che stanno maggiormente a cuore ai missionari: la giornata missionaria con la mostra, la quaresima missionaria con la distribuzione dei salvadanai, in prossimità di Natale paneettoni con particolare imballo, la festa dell'infanzia missionaria, il perpetuo suffragio.

Sono sempre più numerosi i parrocchiani che aderiscono al progetto delle adozioni a distanza.

Nel corso degli anni la comunità di Santa Croce ha collaborato per la realizzazione di progetti nelle nostre missioni della Georgia, della Costa d'Avorio e del Sud Africa.

Tra i progetti che stiamo seguendo attualmente, assume una significativa importanza il sostegno a Radio Paix Sanwi, una radio che i padri Stimmatini hanno realizzato in Costa d'Avorio, e che in pochi anni è diventato un valido mezzo di evangelizzazione e promozione umana.

Incontri

Il gruppo si incontra ogni secondo mercoledì del mese alle ore 17.

I referenti per il gruppo missionario sono Pinuccia Carbone e Anna Panzeri.

Le nostre missioni

Appuntamenti e notizie

Pagina 1 di 3
Data Titolo Visite
14/12/15 Natale con l’artigianato dalla Tanzania

Natale con l’artigianato dalla Tanzania

Domenica 20 dicembre 2015, dalle 9 alle 13
Prodotti di artigianato locale dalla Tanzania 

448
12/10/15 24 ottobre - Veglia missionaria dalla parte dei poveri

24 ottobre - Veglia missionaria dalla parte dei poveri

Sabato 24 ottobre alle 20 accompagneremo a Sant'Eustorgio la famiglia di Noemi, Irene e Giuseppe che nei prossimi mesi partiranno per la Georgia.

Dal sito della Diocesi - Si terrà sabato 24 ottobre a Milano la Veglia missionaria diocesana. «Dalla parte dei poveri», un titolo che nasce perché  «incalzati da quanto il nostro Papa ci ricorda - spiega don Antonio Novazzi - . Come dice il Papa, non è una scelta sociologica o di una parte di società, ma è teologica, evangelica...
626
07/04/15 Twiga Tanzania - una famiglia all'equatore

Twiga Tanzania - una famiglia all'equatore

Viola, Carlo e la piccola Amalia si trasferiscono in Tanzania, nella valle dello Yovi.
"È un sogno che si realizza dopo molti mesi di attesa e una lunga preparazione, è un progetto nel quale non siamo soli ma abbiamo molti amici che ci accompagnano in tanti modi diversi".
Hanno preparato un blog: https://twigatanzania.wordpress.com/, per raccontarci che cosa vanno a fare lì, dove vivranno... promettono di tenerlo aggiornato e di rispondere ai commenti.
1664
19/02/15 Quaresima missionaria

Quaresima missionaria

È tempo di Quaresima e come ogni anno la comunità di santa Croce vuole aprire il cuore e la mente ai bisogni del mondo.

Come dice la Parola di Dio che troviamo in Isaia 58 ai versetti 6-7: “Non è piuttosto questo il digiuno che voglio: sciogliere le catene inique, togliere i legami del giogo, rimandare liberi gli oppressi e spezzare ogni giogo? Non consiste forse nel dividere il pane con l'affamato, nell'introdurre in casa i miseri, senza tetto, nel vestire uno che vedi nudo, senza distogliere gli occhi da quelli della tua carne?”.
695
20/10/12 Padre Luigi Fantozzi e Monsignor Tarcisio Martina

Padre Luigi Fantozzi e Monsignor Tarcisio Martina

Lunedì 22 ottobre, nell’ambito delle celebrazioni del Centenario di Santa Croce, verranno presentate le figure di due Stimmatini che nei primi anni di vita della parrocchia prestarono qui la loro opera.

Si tratta di Padre Luigi Fantozzi, che fu a Milano dal luglio 1919 al giugno 1920 come Direttore della locale Comunità Stimmatina e di Monsignor Tarcisio Martina, arrivato a Milano nell’immediato primo dopoguerra dapprima come semplice sacerdote e poi, da 17 agosto 1923, come Prevosto.


1425
01/10/12 Euntes, docete: da Santa Croce... fino ai confini della terra

Euntes, docete: da Santa Croce... fino ai confini della terra

Dal 29 settembre è esposta in chiesa la mostra

Euntes, docete:
Da Santa Croce... fino ai confini della terra 

dedicata ai sacerdoti di Santa Croce che in questi 100 anni sono partiti per le missioni stimmatine


1349
28/03/12 Padre Dino Facciotti ci scrive dalla Costa d'Avorio

Padre Dino Facciotti ci scrive dalla Costa d'Avorio

È mattina presto. E mi sono deciso ad aprire con pazienza l'e-mail perché... mi sono alzato troppo presto! Credo che oggi ci sia in Europa il cambio dell'ora (ora legale) perché il mio cellulare mi ha svegliato un'ora prima. Pensavo di aver disattivato l'ora legale, invece...

1719
09/01/12 Ricordando Padre Martina missionario stimmatino in Cina

Ricordando Padre Martina missionario stimmatino in Cina

Mercoledì 18 gennaio, ore 16.00, incontro tenuto da padre Luigi Malamocco sulla figura di Monsignor Tarcisio Martina, parroco di Santa Croce, missionario in Cina dal 1925 al 1954.

750
14/10/11 Padre Facciotti ci scrive dalla Costa d'Avorio

Padre Facciotti ci scrive dalla Costa d'Avorio

Offa, 12 ottobre 2011. Sabato sono stato ad Aboisso per l'ordinazione dei nostri due ultimi preti, Marcel e Paul, compagni di P. Matthieu. Tutto è stato molto bello... di P. Facciotti (missionario stimmatino in Costa d'Avorio)

1738
14/10/11 Da Haiti ottobre 2011

Da Haiti ottobre 2011

Ci è giunta la prima email di Irene B. che abbiamo salutato a fine settembre in partenza per Haiti, inviata dalla Caritas ambrosiana, ma con tutta la nostra comunità di santa Croce alle spalle. Ecco le prime impressioni!
1123

Mostra 5 | 10 | 20 | 50 | 100 articoli per pagina

In evidenza

Fondo famiglia-lavoro

Per versare il proprio contributo:
CONTO CORRENTE BANCARIO
Numero 2405, ABI 03512, CAB 01602
Credito Artigiano Agenzia 1 - Milano
Intestato a: Arcidiocesi di Milano Fondo famiglia lavoro
CONTO CORRENTE POSTALE
Numero 312272
Intestato a: Arcidiocesi di Milano
Causale: Fondo famiglia-lavoro