29 settembre 2012: Messa solenne di apertura dell'Anno centenario presideuta da Mons. Erminio De Scalzi 7 ottobre 2012: solenne apertura al quartiere con la banda musicale di Dossobuono (VR)

Euntes, docete: da Santa Croce... fino ai confini della terra

19 novembre 2012: A 50 anni dal Concilio... manca il respiro!

Euntes, docete: da Santa Croce... fino ai confini della terra

22 ottobre 2012:
incontro su P. Luigi Fantozzi e P. Tarcisio Martina

19 novembre 2012:
A 50 anni dal Concilio... manca il respiro!

10 dicembre 2012: Padre Mauro al consiglio pastorale di Dicembre 2012

18 marzo 2013: Gli Stimmatini che ci hanno accompagnato

10 dicembre 2012:
Padre Mauro al consiglio pastorale di Dicembre 2012

18 marzo 2013:
Gli Stimmatini che ci hanno accompagnato

25 febbraio 2013: Riflettendo sulle dimissioni di papa Benedetto

26 marzo 2013: La visita del Cardinale Angelo Scola a Santa Croce

25 febbraio 2013:
Riflettendo sulle dimissioni di papa Benedetto

26 marzo 2013:
La visita del Cardinale Angelo Scola a Santa Croce

22 aprile 2013: Dalle persecuzioni alla libertÓ religiosa. La svolta Costantiniana

22 aprile 2013:
Dalle persecuzioni alla libertÓ religiosa. La svolta Costantiniana

La nostra comunità si prepara a vivere e a celebrare i primi cento anni della sua vita e della sua storia. Un appuntamento che nel nuovo anno pastorale ci vedrà impegnati a vivere diversi eventi che ci richiamano alle radici della nostra comunità. E’ una rivisitazione che facciamo insieme, alla scoperta della fede, della testimonianza, dei valori che ci hanno lasciato coloro che ci hanno preceduto. Tra cento anni saranno altri, ci auguriamo, a cercare e leggere nella nostra vita i segni della presenza del Signore morto e risorto che noi oggi viviamo. E’ un’occasione di grazia e di grazie. Fare memoria del nostro passato non significa semplicemente ricordare ma rendere vero, attuale e concreto quanto i nostri padri e le nostre madri hanno vissuto e creduto.

Durante l’estate ho voluto leggere alcune pagine degli inizi della nostra comunità di Santa Croce. A pag. 73 del bollettino mensile “Per il bene” dell’ottobre del 1913, là dove si ricorda la posa della prima pietra della nostra chiesa avvenuta il 28 settembre di quell’anno, il cronista annota:
Cominciano a popolarsi fin dalle ore due del pomeriggio: e la funzione sarà alle 4 e mezzo! In poco tempo non trovi un posto a pagarlo un occhio. Si vedono gruppi di gente sulle finestre, sui coperti, grappoli di monelli pendenti dagli alberi. E deve arrivare ancor la folla che in corteo precederà il Cardinal Arcivescovo! Sono migliaia e migliaia di persone! Chi può contarle? E la gente continua a venire… è piena zeppa la via Goldoni, dove un nugolo di guardie furono mandate per l’ordine pubblico. Un forte rullo di tamburi dapprima, e poi lo squillo argentino delle trombe e le note di allegre marce ti annunciano che l’imponente corteo che accompagna sua Eminenza non è lontano. Una corrente impetuosa di gioia passa nell’immensa folla che plaudente e fremente accoglie l’amatissimo Cardinale Arcivescovo, seguito da un’immensa sterminata corrente umana, ripiena di sacro entusiasmo al suono di inni religiosi e patriottici, al canto del nostro inno cristiano “Noi vogliam Dio!

Non siamo chiamati a ripetere i gesti e le cerimonie dei nostri padri, ma a ritrovare lo stesso spirito e lo stesso entusiasmo che li ha animati. Dicono le cronache che quel giorno c’erano a Santa Croce per la posa della prima pietra circa 30.000 persone con 25 bande musicali giunte da ogni parte di Milano. Vogliamo aprire per la nostra comunità un anno di grazia perché il Signore continui a benedire il suo popolo. Ogni mese avremo un evento che ci richiama alle radici della nostra comunità. Vogliamo celebrare così questo centenario, non tanto con vistosi appuntamenti, ma piuttosto con la memoria di chi ci ha preceduto. Ogni suggerimento sarà prezioso per vivere bene il nuovo anno pastorale che si concluderà a fine settembre 2013./p>

p. Lidio

Home · Santa Croce 1913-2013 · Eventi · Torna al sito della parrocchia