Home Chi siamo Contatti Orari Comunità Collegamenti Invia e-mail Mappa del sito
admin

Carità in parrocchia

"Io vi do un comandamento nuovo: amatevi gli uni gli altri, amatevi come Io vi ho amato! Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se vi amate gli uni gli altri".
(Gv. 13, 34)

"Se voi amate solo quelli che vi amano, che merito avrete? Anche i malvagi si comportano così!"
(Mt. 5, 46)

In estrema sintesi la Carità è Amore a Dio e al prossimo, ma non è facile da praticare perché dobbiamo superare le nostre debolezze ed il nostro innato egoismo.

La nostra parrocchia si nutre dell'amore di Dio; coltiva l'amore per il prossimo attraverso varie realtà ed è aperta alla dimensione missionaria, nel duplice aspetto della evangelizzazione e della promozione umana, con un'attenzione particolare alle Missioni Stimmatine.

In particolare opera la "Caritas Parrocchiale" che, agendo in stretto collegamento con la Caritas decanale e diocesana, si prefigge la sensibilizzazione e la formazione dei fedeli alla Carità ed il coordinamento delle iniziative caritative parrocchiali.

Nell'ambito della nostra Parrocchia, oltre il Gruppo Missionario già citato, sono presenti altri vari gruppi di volontariato:

  • "Conferenza di S. Vincenzo Santa Rossello", istituita nella nostra Parrocchia nel 1922, offre amicizia ed aiuto concreto e fraterno alle persone in difficoltà. Ascoltando le necessità del bisognosi, forma ed organizza gruppi di laici che si mettono a disposizione per l'assistenza. Segnala inoltre alla Parrocchia le persone che necessitano di assistenza spirituale.
  • "Gruppo DopoScuola" istituito nel 1993 offre, con volontari qualificati, assistenza allo studio ad alunni con scarso risultato scolastico (vai a descrizione)
  • "Gruppo Insieme", istituito nel 2002, offre assistenza non economica, piccole cortesie e momenti di fraterna compagnia a persone sole, ammalate o anziane.
  • "Gruppo Accoglienza" istituito nel 2008.
  • "Gruppo Terza Età", istituito nel 1972, offre momenti di socializzazione a persone anziane, anche con iniziative in collegamento con gli analoghi gruppi del decanato.
  • "Cidiesse Cooperativa Sociale" operativa dal 1989, tende a dare una risposta pratica a giovani che hanno gravi difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro (www.cidiesse.org).
  • Una Sezione operativa OFTAL, aderente all'OFTAL Nazionale, che riunisce i molti volontari della nostra Parrocchia particolarmente attivi nell'organizzare e accompagnare pellegrinaggi a Lourdes.

In evidenza

  • Avviso del Cinecircolo Acquabella
    La Direzione del Cinecircolo Acquabella ha disposto la sospensione delle proiezioni, con queste parole:

    Cari amici del Cinecircolo Acquabella,
    come tanti altri siamo in un periodo difficile di emergenza sanitaria che non ci permette di rispettare la programmazione. Ci dispiace molto spegnere il proiettore ma non eravamo preparati a questo tipo di emergenza...

    Leggi tutto...

Fondo famiglia-lavoro

Per versare il proprio contributo:
CONTO CORRENTE BANCARIO
Numero 2405, ABI 03512, CAB 01602
Credito Artigiano Agenzia 1 - Milano
Intestato a: Arcidiocesi di Milano Fondo famiglia lavoro
CONTO CORRENTE POSTALE
Numero 312272
Intestato a: Arcidiocesi di Milano
Causale: Fondo famiglia-lavoro