Carità in parrocchia

"Io vi do un comandamento nuovo: amatevi gli uni gli altri, amatevi come Io vi ho amato! Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se vi amate gli uni gli altri".
(Gv. 13, 34)

"Se voi amate solo quelli che vi amano, che merito avrete? Anche i malvagi si comportano così!"
(Mt. 5, 46)

In estrema sintesi la Carità è Amore a Dio e al prossimo, ma non è facile da praticare perché dobbiamo superare le nostre debolezze ed il nostro innato egoismo.

La nostra parrocchia si nutre dell'amore di Dio; coltiva l'amore per il prossimo attraverso varie realtà ed è aperta alla dimensione missionaria, nel duplice aspetto della evangelizzazione e della promozione umana, con un'attenzione particolare alle Missioni Stimmatine.

In particolare opera la "Caritas Parrocchiale" che, agendo in stretto collegamento con la Caritas decanale e diocesana, si prefigge la sensibilizzazione e la formazione dei fedeli alla Carità ed il coordinamento delle iniziative caritative parrocchiali.

Nell'ambito della nostra Parrocchia, oltre il Gruppo Missionario già citato, sono presenti altri vari gruppi di volontariato:

• "Conferenza di S. Vincenzo Santa Rossello", istituita nella nostra Parrocchia nel 1922, offre amicizia ed aiuto concreto e fraterno alle persone in difficoltà. Ascoltando le necessità del bisognosi, forma ed organizza gruppi di laici che si mettono a disposizione per l'assistenza. Segnala inoltre alla Parrocchia le persone che necessitano di assistenza spirituale.
  • "Gruppo DopoScuola" istituito nel 1993 offre, con volontari qualificati, assistenza allo studio ad alunni con scarso risultato scolastico (vai a descrizione)
  • "Gruppo Insieme", istituito nel 2002, offre assistenza non economica, piccole cortesie e momenti di fraterna compagnia a persone sole, ammalate o anziane.
  • "Gruppo Accoglienza" istituito nel 2008.
  • "Gruppo Terza Età", istituito nel 1972, offre momenti di socializzazione a persone anziane, anche con iniziative in collegamento con gli analoghi gruppi del decanato.
  • "Cidiesse Cooperativa Sociale" operativa dal 1989, tende a dare una risposta pratica a giovani che hanno gravi difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro (www.cidiesse.org).
  • Una Sezione operativa OFTAL, aderente all'OFTAL Nazionale, che riunisce i molti volontari della nostra Parrocchia particolarmente attivi nell'organizzare e accompagnare pellegrinaggi a Lourdes.