In questa domenica, la nostra Chiesa ci chiede di riflettere sulla ‘vita’ e il suo ‘valore’: un tema oggi sempre più sensibile. E, naturalmente, facendolo da un punto di vista cristiano e quindi di ‘fede’. Le antiche parole del Siracide raccontano dello stupore dei nostri lontanissimi antenati davanti al Creato. Una meraviglia che non può che riportarci al suo Creatore : Colui dal quale tutto deriva.

E certamente anche oggi, davanti allo sterminato Universo di cui facciamo parte, ci sentiamo ... continua

Vi ricordiamo il nostro appuntamento con l’incontro del consiglio dell’oratorio fissato per martedì 3 febbraio alle 19 in aula 1.

La riunione avrà il seguente odg:

  1. Revisione festa della famiglia e Settimana dell’educazione
  2. Formazione volontari
  3. Via Crucis bambini
  4. ORFE 2026
  5. Varie ed eventuali
Una serata per ripensare il nostro stile educativo

L’incontro di ieri, guidato da Alessandra Bulzomì del CSI – Centro Sportivo Italiano, ha offerto alla nostra comunità uno spazio prezioso di riflessione sullo sport come luogo educativo, dove gesti e parole non sono mai neutri, ma contribuiscono a costruire (o a ferire) relazioni, clima e crescita personale.

Partendo dalla sua esperienza diretta – come atleta, allenatrice e arbitro – Alessandra ha accompagnato i presenti presentando lo sport come palestra di vita, in cui adulti, educatori e genitori hanno un ... continua

Carissimi, il Consiglio Pastorale Parrocchiale è convocato presso la Sala Biblioteca, entrata da via C. Goldoni 75, per il giorno:

lunedì 2 febbraio 2026, alle ore 21:00

L’ordine del giorno proposto è il seguente:

  1. Presentazione e discussione delle situazioni economiche e finanziarie della Parrocchia e dei diversi gruppi:
    • Oscar, San Vincenzo, Sportello e Cineforum
  2. Aggiornamenti sugli eventi più rilevanti del mese di gennaio (a cura degli organizzatori)
    • Veglia per i ragazzi di Crans-Montana
    • Festa della Famiglia
    • Settimana dell’Educazione
  3. Varie ed
... continua
Aspettando lo smartphone: un primo passo, insieme

L’incontro “Aspettando lo smartphone” è stato un primo passo concreto verso un cammino condiviso, che riguarda tutte le famiglie e tutti gli adulti chiamati ad accompagnare i ragazzi nella crescita, anche nel mondo digitale.

I genitori presenti hanno scelto di mettersi in gioco per primi, portando domande, dubbi, fatiche e desideri. Un segno importante di responsabilità educativa: riconoscere che le scelte legate alla tecnologia non sono solo tecniche, ma profondamente relazionali, e che richiedono confronto, alleanza e coerenza tra ... continua

Gesti e parole che lasciano il segno con l'ass. Pollicino

Una serata ricca, che ha toccato corde profonde

Il primo incontro della Settimana dell’Educazione, a cura della dottoressa Pamela Pace, ci ha offerto una serata intensa, profonda e capace di aprire domande importanti sul nostro modo di essere adulti, genitori, educatori.

Con uno stile diretto e umano, Pamela Pace – fondatrice dell’Associazione Pollicino e del Centro Crisi Genitori – ha accompagnato i presenti dentro un tema delicato ma fondamentale: la violenza psicologica, una forma di violenza spesso invisibile, silenziosa, trasversale ... continua

Avvisi parrocchiali del 25 gennaio

  1. Siamo nella Settimana dell’educazione: iniziata il 21, finirà il 29 gennaio. È organizzata dal nostro oratorio con il patrocinio del Municipio 3.
    Trovate tutto il programma sulle bacheche o QUI sul sito della parrocchia. QUI c’è il dettaglio degli appuntamenti di questa settimana.
    Oggi è la Festa della famiglia. Nella Messa delle 10:30: presentazione dei fidanzati. Dopo la Messa  ci sarà un po’ di attività in oratorio e seguirà il pranzo insieme. QUI c’è il programma.
  2. Domenica
... continua
Settimana dell'educazione - Gli appuntamenti della settimana (26-30 gennaio 2026)

Prosegue la Settimana dell’Educazione 2026, un tempo prezioso per fermarci a riflettere sul valore dei gesti e delle parole che accompagnano la crescita dei ragazzi e costruiscono, giorno dopo giorno, lo stile della nostra comunità.

Martedì 27 gennaio – Gesti e parole che lasciano il segno nello sport

Parole e azioni “in campo”
Ore 20.45 – Sala della Comunità
con Alessandra Bulzomì, formatrice ed esperta CSI

Anteprima della locandina

Una serata dedicata al mondo dello sport, per riflettere su come ... continua

Una domenica importante nella Chiesa e nella vita civile, dato che la famiglia è anche la pietra costitutiva della società. Certamente, per chi crede, questa valenza è ancora più forte e motivata: infatti chi crede ha da sempre, come il Siracide attesta – e siamo nel secondo secolo A.C. – un riguardo e una attenzione particolare nel rispettare le figure generative del padre e della madre. E tuttavia, come vediamo, tutto si pone comunque nell’ottica di una grande apertura verso ... continua

25 gennaio - Gesti e parole che... fanno festa! - Festa della famiglia

Domenica 25 gennaio, dalle 10:30: Festa della famiglia: una domenica per stare insieme

Programma della giornata

  • h 10:30 – Santa Messa
  • h 11:30 – Giochi e attività per i bambini
  • h 13:00 – Pranzo comunitario
  • h 14:30 – Incontro di formazione per i genitori (aspettando lo smartphone)

Un invito speciale ai genitori

Nel pomeriggio, alle 14.30, proponiamo un incontro di formazione per genitori dal titolo “Gesti e parole che… Comunicano”, a cura di Anna Garavini e Stefano Boati, promotori ... continua