25 settembre - Consiglio Pastorale ALLARGATO
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO PASTORALE
DEL 25 SETTEMBRE 2018
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale, per l’occasione allargato a tutti gli operatori pastorali della comunità, è convocato per il giorno
martedì 25 settembre 2018
alle ore 21 in biblioteca con il seguente ordine del giorno
- Il messaggio dell’Arcivescovo sui migranti.
- Il Sinodo mondiale dei giovani
Il Consiglio si dividerà quindi in due gruppi per la discussione, uno per ciascuno degli argomenti.
Seguirà quindi un momento collegiale di sintesi.
- Varie e comunicazioni.
Cordiali saluti.
Padre Lidio Zaupa
Parroco
Di seguito quanto richiesto da padre Lidio a don Alberto Vitali, responsabile della pastorale dei migranti per la diocesi di Milano, che ci aiuterà nella presentazione del tema:
Ciao don Alberto, ti scrivo in merito al consiglio pastorale che abbiamo il prossimo 25 settembre, ore 21 entrando da via Goldoni 75.
All’inizio dell’anno solitamente abbiamo sempre qualcuno che ci aiuta ad approfondire qualche tema di attualità.
Quest’anno abbiamo individuato due piste:
1. I migranti, sia in riferimento al sinodo minore (Chiesa dalle genti), sia in riferimento al tema più in generale dell’accoglienza dei migranti perché è una realtà che dobbiamo leggere come credenti e non solo come cittadini di Milano. Soprattutto ci piacerebbe capire come una comunità cristiana può trovare un cammino condiviso con la diocesi e con le altre realtà ecclesiali. Insomma qualcuno esperto di queste cose che ci aiuta a capire il fenomeno anche per trovare qualche pista di solidarietà nei confronti di chi arriva da noi. Tieni conto che già la nostra comunità di preti è particolare in questo senso perché in questo momento siamo due italiani e tre africani al servizio della parrocchia di santa Croce.
2. Il secondo tema che ci sta a cuore è quello dei giovani, soprattutto in preparazione al prossimo Sinodo che papa Francesco ha voluto dedicare proprio a loro. Che tipo di attese, come mai i nostri giovani faticano a trovare casa nelle nostre comunità parrocchiali, ecc. insomma una piccola riflessione anche su questo, magari basta anche qualche domanda, qualche provocazione che inviti poi ad un confronto.
Il tempo che tu hai a disposizione è di circa 45 minuti. So che è poco ma è sufficiente per aiutarci e provocarci, non occorre che salviamo il mondo dei migranti e dei giovani in una serata ma può essere l’occasione per una seria riflessione sul tema.
Avremo poi una mezz’oretta di tempo per confrontarci in due gruppi separati: uno che riflette sui migranti, uno sui giovani. Poi ci ritroviamo per concludere magari con qualche proposta. Non abbiamo nessuna pretesa, solo ci sembrava importante partire nel nuovo anno pastorale con qualche domanda in più che ci provoca come credenti e discepoli di Gesù.
Grazie per la tua disponibilità
P Lidio
Autore: matteo
Autore ultima modifica: matteo
Dal 18/09/18 questo articolo è stato visitato 144 volte
Sezioni: Consiglio pastorale
Commenti
Nessuno ha ancora commentato questo articolo