16 gennaio - Veglia di preghiera

 

Venerdì 16 gennaio, ore 19:30, nella chiesa di Santa Croce in via Sidoli,

veglia di preghiera per le persone coinvolte nella tragedia di Crans-Montana

La nostra comunità si riunisce in preghiera per ricordare le vittime, affidare al Signore i feriti e sostenere le famiglie e quanti sono stati colpiti da questo tragico evento.
Nel silenzio e nella fede, invochiamo consolazione e speranza per tutti.

Gesti e parole che… costruiscono comunità

Ci sono parole che scivolano via e parole che restano.
Gesti che passano inosservati e gesti che cambiano il clima di una relazione, di una squadra, di una comunità intera. Da questa consapevolezza nasce il tema della Settimana dell’Educazione 2026: “Gesti e parole che…”, un’espressione volutamente aperta, che ogni appuntamento completa con un verbo diverso: comunicano, lasciano il segno, insegnano, danno speranza, fanno festa.

Un filo rosso che attraversa esperienze, incontri e momenti di preghiera, con un’attenzione particolare ... continua

Gesti e parole che..- Il programma della settimana dell'educazione 2026

Dal 21 al 31 gennaio 2026 la nostra comunità vivrà la Settimana dell’Educazione, un tempo dedicato a fermarsi, riflettere e confrontarsi sul valore educativo dei gesti e delle parole che abitano la nostra quotidianità.
Il tema di quest’anno, “Gesti e parole che…”, fa da filo conduttore a una serie di appuntamenti pensati per adulti, famiglie, ragazzi e bambini, con l’obiettivo di aiutarci a leggere il mondo che viviamo con uno sguardo più attento e consapevole, soprattutto verso i più
... continua

Dal sito della Diocesi – Nel pomeriggio dell’1 gennaio, al termine della tradizionale Marcia per la pace, la Messa in Duomo presieduta dal Vicario generale monsignor Franco Agnesi, con omelia di monsignor Luca Bressan. Presenti i rappresentanti delle confessioni cristiane in città, riuniti nel Consiglio delle Chiese cristiane di Milano… vai al sito della Diocesi per l’articolo completo, le foto e i video della Marcia per la pace e della celebrazione in Duomo.

QUI, sul sito della Diocesi, c’è un articolo molto approfondito sul Discorso alla Città 2025, che l’Arcivescovo ha pronunciato il 5 dicembre 2025 in occasione della Festa di Sant’Ambrogio:

Discorso alla città: «Facciamoci avanti per riparare la “casa comune”»
Nel suo pronunciamento l’Arcivescovo denuncia le “crepe” che minano la stabilità della società (tra i giovani, nelle città, nel welfare, nella giustizia e nella finanza), ma rileva che essa non crolla per la responsabilità di tanti che, ciascuno nel ... continua

Movimento Terza Età - Gennaio 2026

Proposte per il mese di Gennaio

LUNEDÌ 5 Ore 18:30
S. Messa in suffragio dei defunti del Movimento Terza Età.

MARTEDÌ 13 Ore 16:00
Marissa e Stefano ci propongono interessanti e utili giochi cognitivi.

MARTEDÌ 20 Ore 16:00
Con la sua grande competenza, Claudia ci aiuterà a interpretare la II° tappa del testo di Catechesi “da Abramo a Gesù” (pg. 21).

MARTEDÌ 27 Ore 16:00
Con Marissa, lettura di alcuni racconti dal libro di Matteo Bussola “Il rosmarino non capisce ... continua

  1. Domenica 11 gennaio: incontro con i genitori per il battesimo dei loro figli, in sala biblioteca alle ore 16.00. Il calendario dei Battesimi nel corso dell’anno è QUI.
  2. Lunedì 12 gennaio si riunirà il Consiglio Pastorale Parrocchiale alle ore 20:45 nella sala Biblioteca con ingresso da via Carlo Goldoni 75. QUI c’è l’ordine del giorno.
  3. Dal 21 al 29 gennaio il nostro oratorio con il patrocinio del Municipio 3 organizza la Settimana dell’educazione; trovate tutto il programma
... continua

Con il battesimo, siamo decisamente entrati nella vita adulta del Signore, che inizia con un’altra ‘epifania’: dopo quella dei pastori, dei Magi e infine, domenica scorsa, dopo il richiamo alla profezia di Isaia fatto da Gesù stesso nella sinagoga di Nazareth. Ma, questa volta, la manifestazione avviene in un momento particolarissimo: Gesù, in fila con gli altri per essere battezzato da un Giovanni comprensibilmente più che perplesso. E questa volta è dal Padre che viene la ‘conferma’: è Lui, “l’Amato”, ... continua

[Sante Messe con orario festivo: ore 9.00, 10.30, 12.00 e 18.30].

Con questi importanti – e bellissimi – brani chiudiamo il periodo natalizio: momento sorgivo della nostra fede con una nascita che parla di quella luce, amore, futuro, salvezza di cui abbiamo tutti un grande bisogno.

E c’è anche una stella, brillante, che scalda il cuore di chi è alla ricerca di Dio: cioè di tutti noi che siamo in fondo ‘magi’ nella nostra vita di fede…

Una promessa che ... continua

Carissimi, il Consiglio Pastorale Parrocchiale è convocato presso la Sala Biblioteca, entrata da via C.  Goldoni 75, per il giorno:

lunedì 12 gennaio 2026, alle ore 21:00 

L’ordine del giorno proposto è il seguente:

  1. Condivisione sul tempo di Natale 
    • Scambio su come abbiamo vissuto il Santo Natale e le festività
    • Condivisione libera di pensieri, intuizioni o spunti di vita in vista del 2026 per la  nostra comunità parrocchiale
  2. Quaresimale 2026: definizione temi e messa terra 
    • Definizione dei temi
    • Concretizzazione e
... continua